• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

IL NEGOZIO NELL'ERA DI INTERNET

IL NEGOZIO NELL'ERA DI INTERNET

  • IL NEGOZIO NELL

Grande partecipazione al convegno organizzato Ascom Bra lunedì 25 novembre, “Il negozio nell’era di internet” per permettere ai commercianti interessati di conoscere le possibilità e i mezzi che sono disponibili oggi per affrontare la sfida del retail nell’era digitale.
La rivoluzione digitale ha cambiato molti dei presupposti su cui si è fondato il mondo del retail negli ultimi decenni. Negli anni più recenti un numero elevatissimo di punti vendita in tutto il mondo ha chiuso i battenti, spingendo alcuni osservatori a parlare addirittura di “apocalisse”. A un primo sguardo si direbbe che il retail tradizionale versi in condizioni molto critiche e, dato il crescente successo dell’e-commerce, si tenderebbe ad additare proprio la rivoluzione digitale come principale responsabile di questo declino.
La rilettura del modello di funzionamento del retail deve, quindi, tenere in considerazione questo cambiamento e ridefinire il ruolo del punto vendita fisico all’interno di un percorso d’acquisto più articolato, arrivando anche a mettere in discussione – se necessario – la stessa ragion d’essere del negozio.
Confcommercio è tra coloro che credono che i negozi fisici abbiano ancora una ragion s’essere e abbiano ancora un futuro.
Certo, dovranno inserirsi intelligentemente in questi mutamenti senza esserne travolti, anche imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole ma, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche distintive che nessun player online potrà mai copiare, perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente.
Comprare in un negozio di qualità è decisamente un’esperienza appagante, e una città senza negozio, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita.

I relatori dell’evento Fabio Fulvio, responsabile Marketing Confcommercio Imprese e autore del volume “Il negozio nell’era di internet” della Collana Le Bussole, e Mario Antonaci, docente ITS, hanno illustrato le migliori strategie online e offline per ottenere un vantaggio reale a livello di competitività della propria impresa, così da arricchire il proprio negozio fisico e rafforzarne gli elementi chiave, da una maggiore visibilità a un rapporto con il cliente mirato e strutturato su più livelli.
La chiave del futuro risiede nella mutuale interazione tra l’online e l’offline. I commercianti devono raccogliere e gestire i dati relativi alla propria impresa per gestire al meglio le proprie risorse, espandere le proprie possibilità e poter così competere al meglio con i grandi player online. Inoltre devono poter offrire ai clienti non solo un determinato prodotto ma una esperienza totale che possa coinvolgerli al meglio, sfruttando gli strumenti che le piattaforme web offrono. Per riuscirvi al meglio, Nicola Clauser, Direttore Commerciale e Marketing Seac SpA, ha presentato e inaugurato BOT, il virtual store che permette di conoscere e sperimentare tutte le soluzioni che il mercato offre. Attraverso BOT è possibile toccare con mano e avere concretezza di tutto quello che accade nel mercato, grazie al supporto diretto offerto e ai software gestionali e gli strumenti fisici messi a disposizione delle aziende.

  • Pubblicato il: 25/11/2019
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it