SERVIZI ON LINE

CONSIP

Presenze on line

Portale Aziende

Banner PEC

INFORMAZIONE

Informatore  Ascom

GRANDA LAVORO

BRAINTV



 

Energia: cresce la spesa per l'elettricità, giù quella per il gas



L'Indice Costo Energia Terziario–Elettricità calcolato da Confcommercio prevede per le imprese dei servizi un aumento del 2,9% della spesa per l'energia elettrica nel terzo trimestre dell'anno. In controtendenza il gas, in calo del 3,86%.

Nel terzo trimestre dell'anno aumenterà la spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta in regime di maggior tutela dalle imprese del settore dei servizi: l'Indice Costo Energia Terziario–Elettricità (ICET-E) segna infatti un aumento del 2,9% rispetto al trimestre precedente. Ciò a seguito dell'aggiornamento dei prezzi di tutela pubblicati dall'Autorità per l'energia, che prevede un rialzo consistente delle componenti relative alla materia prima nei mesi estivi e un lieve calo del costo del dispacciamento. Per quanto riguarda le spese relative all'acquisto di GAS (ICET-G), nel terzo trimestre 2017 l'Indice ICET-G, che misura l'andamento medio della spesa per la fornitura di gas naturale sostenuta dalle imprese del settore dei servizi, registra una riduzione del 3,86% rispetto al trimestre precedente a causa del calo della domanda per ragioni stagionali, anche se il consumo di gas per fini elettrici è stato considerevole. Nel dettaglio, si conferma quanto successo nel II trimestre, il prezzo della materia prima preso a riferimento (Indice QE-Pfor Figura 4) ha registrato una lieve contrazione accompagnata da una riduzione del costo del trasporto (QT). Ad attenuare il calo è stata la riattivazione della componente UG1 per coprire gli oneri di perequazione di competenza 2016.






Per iscriverti alla nostra newsletter è sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.



Iscrivimi!




 

FORMAZIONE A DISTANZA | FAD

FAD

FORMAZIONE

FINANZIAMENTI

CONSORZI

CONSORZIO ZIZZOLA

CONSORZIO SALSICCIA

CONSORZIO PANE DI BRA

Banner Confcommercio Card


 

Soggetto Attuatore del Programma MIP - Mettersi in Proprio, iniziativa della Regione Piemonte co-finanziata con POR FSE Piemonte 2014-2020

 
Ascom Bra