SERVIZI ON LINE

CONSIP

Presenze on line

Portale Aziende

Banner PEC

INFORMAZIONE

Informatore  Ascom

GRANDA LAVORO

BRAINTV



 

ITS: TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE - CORSO GRATUITO, BIENNALE, PER GIOVANI DIPLOMATI

ITS.jpg

A Bra, a partire dal mese di ottobre,  il corso ITS della Fondazione Turismo e Attività Culturali Piemonte.

La Fondazione ITS per il Turismo e le Attività Culturali si propone di ricoprire un ruolo centrale in merito al sistema di promozione territoriale, nelle sue diverse sfaccettature.

L’alta qualità e l’ampia dislocazione regionale della partnership è estremamente favorevole ad una diffusione capillare delle attività della Fondazione sul territorio Piemontese; ogni socio, fondatore o partecipante porterà, oltre alle specifiche competenze che ne caratterizzano l’attività, la propria rete di stakeholder. Inoltre la forte rappresentanza aziendale permetterà alla Fondazione di diventare un importante punto di connessione tra l’istruzione e il mondo del lavoro facilitando l’identificazione delle necessità del settore.

Tra gli obiettivi: una forte interconnessione tra turismo e valorizzazione dei beni artistici e culturali, soluzioni ICT d’avanguardia dedicate, coinvolgimento del territorio e formazione di eccellenza per preparare i professionisti del futuro.

L’obiettivo ultimo del nuovo ITS dovrà, quindi, essere quello di formare una nuova generazione di operatori turistici e culturali, in grado non solo di saper utilizzare tecniche e strumenti innovativi, ma anche di influenzare i processi in funzione della realtà locale in cui operano. Dovranno candidarsi ad essere l’eccellenza del marketing territoriale e dell’ospitalità italiana ed europea nel prossimo futuro, abituandosi ad operare in un contesto globale in continua evoluzione.

Docenti provenienti da aziende leader di mercato, materie di insegnamento aggiornate sui principali trend nazionali e internazionali.

I corsi ITS sono gratuiti, in quanto interamente finanziati da Regione Piemonte e MIUR. Durano due anni e il 30% delle ore verrà svolto come stage aziendale. Al termine del corso si ottiene il diploma di tecnico superiore (V livello EQF), previa superamento dell’esame di Stato.

 

TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE

 

Il percorso si pone l’obiettivo di formare Tecnici superiori per la gestione di strutture turistico-ricettive in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore.

Il Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico - ricettive conosce ed amministra correttamente l’impresa ricettiva, coordinando l'organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l'efficacia operativa dei diversi reparti sovraintendendo tutti i processi gestionali di un albergo (Amministrazione e gestione della struttura, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer care).

Coordina i processi produttivi e di erogazione dei servizi; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce i budget aziendali e la corretta implementazione delle politiche aziendali; è in grado di definire e attivare, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e di promozione necessarie; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni intraprese.

Il Tecnico può operare all’interno di strutture turistico/ricettive, occupandosi di marketing e promozione, gestione risorse umane, amministrazione economico-finanziaria,..); come lavoratore autonomo (creazione e gestione di una piccola impresa nel settore) e all’interno di piccole realtà del settore turistico/, nei ruoli di front office e di gestione operativa delle attività aziendali.

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato al 29 settembre 2017 .

Clicca qui per informazioni

http://its-turismopiemonte.it/

Clicca qui per la scheda di iscrizione

http://its-turismopiemonte.it/avvisi/avviso-pubblico-selezione-allievi-2017/

INFO: Ascom Form, piazza Giolitti 8 Bra

Tel. 0172 413030 (int. 4)






Per iscriverti alla nostra newsletter è sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.



Iscrivimi!




 

FORMAZIONE A DISTANZA | FAD

FAD

FORMAZIONE

FINANZIAMENTI

CONSORZI

CONSORZIO ZIZZOLA

CONSORZIO SALSICCIA

CONSORZIO PANE DI BRA

Banner Confcommercio Card


 

Soggetto Attuatore del Programma MIP - Mettersi in Proprio, iniziativa della Regione Piemonte co-finanziata con POR FSE Piemonte 2014-2020

 
Ascom Bra