• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

ASSISTENZA DECRETO LIQUIDITA'

ASSISTENZA DECRETO LIQUIDITA'

  • ASSISTENZA DECRETO LIQUIDITA

Il Decreto Legge 8 aprile 2020 n° 23 dispone alcune Misure urgenti in materia di accesso al credito rafforzando, in particolare, gli interventi di copertura del Fondo di Garanzia per le Pmi finalizzati ad innalzare e ampliare le percentuali di copertura  della garanzia del Fondo fino al 100% dell’importo dell’operazione finanziaria, modulata in relazione alla tipologia dell’operazione stessa, all’ammontare dell’importo richiesto e con riferimento ai volumi di fatturato dell’impresa richiedente.


Il Decreto contiene anche misure importanti soprattutto per le Micro Piccole Imprese, Lavoratori autonomi e Professionisti ed in particolare attraverso il cosiddetto “credito automatico”, che prevede la garanzia pubblica fino all’importo di euro 25.000 e comunque entro il 25% dei ricavi dell’impresa beneficiaria. Tutto questo con istruttoria veloce e semplificata.


Su quest’ultima iniziativa Vi informiamo che il Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di rendere attuative le misure approvate con il Decreto Liquidità di cui sopra, ha reso disponibile on line il modulo per la richiesta di garanzia che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla Banca o al Confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

Nel modulo, con allegata copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità, andrà:

 

  • riportato il dato relativo ai ricavi dell’ultimo esercizio contabile come da ultimo bilancio depositato o da ultima dichiarazione fiscale presentata. Per i soggetti costituiti dopo il 1° gennaio 2019 occorrerà produrre, per attestare i ricavi, un’autocertificazione oppure altra documentazione idonea allo scopo;
  • compilato la voce relativa al codice ATECO dell’attività economica interessata dal finanziamento e quella in cui si attesta di aver subiti danni economici legati all’emergenza Covid-19;
  • indicata la finalità del finanziamento richiesto;
  • dichiarato l’assenso ad eventuali controlli ed ispezioni che il Fondo di garanzia dovesse ritenere necessari effettuare presso le proprie sedi.

Ascom Bra si rende disponibile ad accompagnare e assistere gli associati nella predisposizione delle relative richieste di agevolazione.


Vi comunichiamo, infine, che sarà nostra cura tenervi informati e aggiornati in relazione all’attuazione delle altre disposizioni in materia di credito previste dal Decreto non appena saranno chiariti i diversi aspetti normativi e procedurali dei provvedimenti. Nello specifico per quanto riguarda:

  • importi superiori a 25.000 (per aziende con ricavi fino a euro 3.200.000) finanziamento pari al 25% dei ricavi con un massimo di euro 800.000: garanzia 90% (estendibile a 100% con Confidi), previa valutazione del merito creditizio, durata massima del finanziamento, 6 anni.
  • importi fino a 5.000.000 di euro: garanzia 90%, previa valutazione del merito creditizio, condizioni da verificare con la Banca.

INFO: Tel. 0172 413030 | email: fiscale@ascombra.it

  • Pubblicato il: 21/04/2020
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it