• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

VUOI METTERTI IN PROPRIO MA NON SAI COME FARE?

VUOI METTERTI IN PROPRIO MA NON SAI COME FARE?

  • VUOI METTERTI IN PROPRIO MA NON SAI COME FARE?

La pandemia non ferma la voglia di sostenere chi vuole fare impresa. Nonostante tutte le difficoltà di questo periodo, è ripartito il Programma "MIP, Mettersi in proprio", attraverso il quale la Regione Piemonte favorisce la nuova imprenditoria sul proprio territorio, con la realizzazione di progetti in grado di accompagnare i potenziali imprenditori o lavoratori autonomi alla valutazione della propria idea d’impresa, alla definizione di un valido progetto imprenditoriale e all’avvio di nuove attività.
I progetti del nuovo "MIP" hanno la finalità di sostenere la nascita di nuove attività economiche e favorire la diffusione dello spirito imprenditoriale tanto tra coloro che sono alla ricerca di lavoro, per ottenere un miglioramento dei livelli di partecipazione al mercato del lavoro, quanto tra i già occupati, con lo scopo di aumentare il livello di responsabilizzazione degli aspiranti imprenditori e la competitività delle nuove attività economiche avviate sul territorio.
Le iniziative di sostegno alla nascita di nuove attività economiche promuovono la creazione di posti di lavoro sia in forma diretta, attraverso la trasformazione di disoccupati in imprenditori (autoimpiego) sia favorendo l’aumento dell’occupazione all’interno delle imprese create dai destinatari delle misure di sostegno. In tal senso l’azione si pone come obiettivo il miglioramento del livello qualitativo delle nuove attività economiche e della loro capacità potenziale di essere presenti sul mercato. Tali iniziative si rivolgono sia alla creazione di nuove imprese, sia all’apertura di nuove attività svolte in forma professionale, come i lavoratori autonomi. 
La Regione Piemonte ha selezionato e mette a disposizione un sistema, diffuso capillarmente sul territorio, che comprende i Centri per l’impiego della Regione Piemonte, un team di esperti regionali, tutor personalizzati e soprattutto una rete di circa 190 sportelli per la creazione d’impresa specializzati, in tutto il Piemonte: Confcommercio Ascom Bra è sportello autorizzato e quindi fornisce la consulenza prevista dal percorso MIP – METTERSI IN PROPRIO: 

Che cos'è MIP
Il Programma MIP della Regione Piemonte - finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dei Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo - nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati proprio a chi vuole mettersi in proprio.

Realizzare un’idea imprenditoriale è infatti un passo importante, che comporta una specifica preparazione: spesso, purtroppo, avere un’idea di impresa e le risorse per aprirla non sono garanzia di successo. Sono tanti i fattori, i rischi e le possibilità da valutare attentamente. Per questo il Programma MIP ti seguirà da vicino, accompagnandoti nelle scelte più importanti.

L’obiettivo è creare imprese “consapevoli” e “sostenibili”, con le caratteristiche giuste per maturare una solidità nel tempo.
Sono attivi servizi di consulenza per sostenere un’imprenditorialità consapevole, verificando la fattibilità dell’idea imprenditoriale, sviluppando negli utenti una maggiore consapevolezza dei rischi, contribuendo alla sostenibilità delle iniziative seguite  riducendo il tasso di mortalità nei primi esercizi. 
Si tratta di un’assistenza personalizzata sotto la supervisione di un operatore di riferimento (tutor), basata su azioni di informazione, aggiornamento delle competenze, consulenza (giuridica, commerciale, economica ecc.), assistenza alla predisposizione di un business plan/piano di attività completo nelle sue diverse componenti essenziali.
Il percorso di accompagnamento ex ante prevede le seguenti fasi: accoglienza e analisi dell’idea imprenditoriale; esame della fattibilità potenziale dell’idea imprenditoriale; supporto alla definizione del progetto nelle sue diverse articolazioni e consulenza per l’avvio dell’attività.

I servizi sono finalizzati ad assicurare ai neo imprenditori e lavoratori autonomi un’azione di accompagnamento nei mesi successivi all’avvio della nuova attività, in cui è elevato il rischio di chiusura e si configurano decisioni critiche per il successivo sviluppo d’impresa.
E’ strategico strutturare un supporto qualificato, sotto forma di incontri di consulenza in grado di accompagnare i primi passi della nuova attività economica. L’assistenza ex post deve tenere conto di quanto previsto dal business plan / piano di attività, confrontandolo con l’effettivo andamento della nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
I servizi del percorso riguardano: consulenza specialistica e monitoraggio dell’andamento dell’attività sulla base delle previsioni del business plan/piano di attività; analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo dell’impresa; supporto nella definizione di progetti di sviluppo, anche attraverso la partecipazione ad iniziative e misure di agevolazione.
A chi si rivolge
Al programma MIP possono partecipare le persone fisiche (quindi non possono accedere titolari di imprese individuali/persone giuridiche): disoccupate e inattive, occupate, di età compresa tra i 18 e i 65 anni
REQUISITI
Residenti e/o domiciliati nella Regione Piemonte che intendono avviare un’impresa o un’attività di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella Regione Piemonte.
Non accedono titolari o soci di imprese (o di attività economiche assimilabili svolte in forma professionale) già operanti nello stesso settore di attività in cui si intende iniziare la nuova attività economica.
In caso di team imprenditoriale almeno il 50% dei soci deve avere i requisiti predetti.
Non sono ammissibili i soggetti non bancabili che hanno avviato il Percorso di accompagnamento per accedere al Microcredito Regionale.
Che tipo di attività supporta
Avere un’idea imprenditoriale non significa necessariamente “pensare in grande” e disporre di ingenti risorse economiche o capacità manageriali specifiche. E’ possibile creare un’impresa o offrire un servizio anche a costi ridotti. Il programma MIP è rivolto infatti a chi intende: aprire una micro/piccola/media impresa, avviare un’attività professionale (lavoro autonomo), attivare un’impresa nel settore della produzione agricola primaria (coltivazioni, allevamenti).
PER INFORMAZIONI: Sportello MIP Mettersi in Proprio, Confcommercio Ascom Bra, via Euclide Milano 8 – Tel 0172 413030, email: gavino.bo@ascombra.it

https://mettersinproprio.it/

  • Pubblicato il: 16/12/2020
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it