Progetto provinciale di Fondazione CRC in sinergia con Fondazione San Martino, Enti gestori dei servizi socio assistenziali, rete Caritas diocesane
PERCHÈ ALLEANZA 2.0?
La perdurante emergenza sanitaria da Covid19 sta continuando a generare notevoli problemi socioeconomici a cittadini e a famiglie, a lavoratori soprattutto autonomi e liberi professionisti, a piccole imprese. Attraverso Alleanza 2.0 si intende offrire un sostegno economico a fondo perduto a chi si trova in condizioni di vulnerabilità socio-lavorativa a seguito dell’emergenza Covid con la conseguente significativa riduzione delle risorse economiche a disposizione.
A CHI È RIVOLTA QUESTA INIZIATIVA?
A Cittadini residenti in uno dei Comuni della provincia di Cuneo: la cui condizione economica si è modificata a causa della riduzione/interruzione delle attivitàØ lavorative per cause riconducibili all’emergenza sanitaria COVID-19 che non hanno potuto accedere a misure economiche nazionali, regionali o locali previste perØ emergenza Covid che pur avendo avuto accesso a misure di sostegno non sono in grado di sostenere in autonomiaØ spese per il sostentamento familiare o per la gestione della propria attività lavorativa, anche autonoma.
IN CHE COSA CONSISTE IL SOSTEGNO?
Considerate le aumentate difficoltà economiche nel sostenere spese relative alla gestione dell’abitazione o dell’attività commerciale/imprenditoriale sono valutate in via prioritaria le richieste di contributo per il sostegno al riavvio/mantenimento dell’attività lavorativa (ad esempio bollette di acqua, gas, energia elettrica, affitti). Sono anche valutate richieste relative all’aggravarsi - causa emergenza Covid- di condizioni personali e lavorative tali da non permettere una sufficiente copertura di spese riconducibili alla gestione familiare e a forme diverse di occupazione.
A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO?
Ai cittadini che presentano una richiesta di contributo e/o di sostegno con i relativi giustificativi potrà essere riconosciuto – nei limiti delle risorse disponibili e se ritenuto ammissibile - un contributo tra 100 e 2.000 euro.
COME VENGONO VALUTATI E COMUNICATI GLI ESITI DELLA RICHIESTA?
La richiesta è valutata in tempi brevi da una commissione locale. A tutte le richieste viene dato riscontro agli interessati a cura della Fondazione San Martino. Se l’esito è negativo viene inviata una comunicazione (via mail o scritta o tramite sms) con le motivazioni del diniego. Se l’esito è positivo vengono comunicate all’interessato le modalità e i tempi di erogazione del contributo.
A CHI PRESENTARE LA RICHIESTA?
La richiesta può essere presentata alla Commissione locale tramite i seguenti riferimenti:
Servizi Sociali BRA rif. Telefonico 320.4319839 indirizzo mail chiara.morelli@comune.bra.cn.it
Associazione Ali Spiegate rif. Telefonico 333.5395578 indirizzo mail alispiegateodv@gmail.com
Per ulteriori informazioni: Ufficio Bandi e Contributi Ascom Bra Tel 0172 413030
- Pubblicato il: 13/01/2021
- Admin