• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

FONDI PER LE IMPRESE | COMUNE DI BRA

FONDI PER LE IMPRESE | COMUNE DI BRA

  • FONDI PER LE IMPRESE | COMUNE DI BRA

FONDO COMPENSATIVO IMPOSTE LOCALI PER LE IMPRESE

Su nostra richiesta e con la nostra collaborazione nella stesura del regolamento, il Comune di Bra si è dotato di uno strumento per aiutare le attività economiche che più hanno patito le conseguenze dell’emergenza pandemica da covid-19 nell’anno 2020. Si tratta del Fondo compensativo per le imposte locali per l’anno 2020.

Obiettivi

I contributi che saranno erogati a valere sul presente fondo compensativo alle imprese sono finalizzati a sostenere le imprese, le attività commerciali anche esercitate su area pubblica e le attività ricettive extra-alberghiere risultate particolarmente penalizzate dalle conseguenze delle misure restrittive assunte nell’anno 2020 dalle competenti autorità nazionali, regionali e locali nell’ambito della pandemia da Covid-19.

Stanziamento

L’importo totale dello stanziamento ammonta a 120.000 euro e costituisce il limite massimo di spesa. Qualora le domande di concessione del contributo presentate entro la scadenza e ritenute ammissibili superino tale importo, le somme saranno erogate in maniera proporzionale, nell’ambito del limite sopra indicato e secondo le modalità infra descritte.

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • persone fisiche e giuridiche, titolari di partita IVA, intestatarie di utenze non domestiche ai fini TARI relative ad immobili ubicati nel Comune di Bra, ovvero intestatarie di autorizzazione all’occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico, ovvero intestatarie di utenze ai fini del pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità;
  • in alternativa al precedente punto, le persone fisiche, anche non titolari di partita IVA, intestatarie di utenze domestiche ai fini TARI relative ad immobili ubicati nel Comune di Bra che esercitano attività ricettive di tipo extra alberghiero e che ai fini TARI sono tassati ai sensi dell’articolo 23, c. 8, del vigente “Regolamento per l’applicazione della tassa rifiuti” con maggiorazione sul numero di occupanti.
  • che hanno regolarmente pagato, alla data di presentazione della domanda per il presente bando, le imposte TARI, TOSAP e ICP per gli anni di imposta 2018, 2019 e 2020 ovvero abbiano attivato forme di ravvedimento operoso oppure avviato piani di rientro per il pagamento delle annualità 2018 e 2019, con programmi di rateizzazione già approvati dall’Amministrazione comunale e per i quali sia verificata la regolarità dei pagamenti alle scadenze previste con saldate almeno n. 2 rate già scadute;
  • che non hanno ricevuto provvedimenti di accertamento relativi ai medesimi tributi per gli anni di imposta 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019;
  • che non abbiano ottenuto rimborsi sull’anno di imposta 2020 per i tributi TARI, TOSAP e ICP.

Modalità di erogazione del contributo

Il contributo sarà determinato sulla scorta di un montante ottenuto dalla somma di valori desunti dalla moltiplicazione di parametri e valori di riferimento con coefficienti che tengono conto dei potenziali decrementi di attività verificatesi nell’anno 2020 a causa dei provvedimenti di limitazione dell’attività economica o delle restrizioni alla circolazione decretati in occasione dell’emergenza pandemica da Covid-19. Tutti i parametri sono indicati nel disciplinare allegato.

Clicca qui per scaricare il Disciplinare del fondo 

https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/municipium-production-files/uploads/ckeditor/attachments/1/3/0/1/8/0/fondocompensativo_imprese2020.pdf

 

Domanda di contributo

Le domande di contributo dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato al presente bando, sino alla data del 30 aprile 2021, pena l’esclusione. La consegna delle domande potrà avvenire mediante inoltro di messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo: comunebra@postecert.it allegando il modulo di domanda di concessione del contributo debitamente compilato, completo di tutti gli allegati e firmato digitalmente.

I nostri uffici sono a disposizione per la presentazione delle domande.

INFO: Segreteria Amministrativa

 

CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE

Rinviato al 30 aprile il termine per richiedere contributi a sostegno dell’innovazione digitale 

C’è ancora tempo per richiede i voucher introdotti dall’Amministrazione comunale di Bra come sostegno per le spese di innovazione sostenute dalle piccole e medie imprese cittadine. Il termine ultimo entro il quale presentare la richiesta è stato infatti posticipato al 30 aprile 2021.

L’intervento rientra nell’ambito delle misure di sostegno e rilancio delle aziende braidesi colpite dagli effetti dell’emergenza Covid promosse mediante il protocollo d’intesa siglato tra la nostra assocazione, il Comune di Bra e gli istituti di credito Banca di Cherasco, Banca di Alba e Banco di Credito Azzoaglio.

Possono accedere alla misura le aziende con sede operativa nel Comune di Bra, fatturato 2018 inferiore a 400 mila euro e calo di fatturato nel bimestre aprile/maggio di quest’anno pari ad almeno un terzo dello stesso periodo 2019. Il voucher a fondo perduto per ogni singola azienda è pari a un importo massimo di 250 euro per spese di digitalizzazione delle procedure di vendita superiori a 500 euro e di 350 euro per investimenti oltre i 700 euro. Tra le spese ammesse, quelle relative alla creazione o restyling del sito web, all’attivazione dell’e-commerce, all’adesione a piattaforme di market place cittadine, nazionali o internazionali e a percorsi di formazione specifici.

I nostri uffici sono a disposizione per la presentazione delle domande.

INFO: Ufficio bandi e contributi 

  • Pubblicato il: 08/03/2021
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it