• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

HUB VACCINALE PER LE IMPRESE

HUB VACCINALE PER LE IMPRESE

  • HUB VACCINALE PER LE IMPRESE

La Regione Piemonte ha approvato le “Linee di Indirizzo per l’estensione della campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2” che prevedono la possibilità, per le aziende produttive presenti sul territorio, di vaccinare i propri lavoratori che ne abbiano volontariamente manifestato l’interesse con la possibilità di estendere la vaccinazione anche ai famigliari in linea diretta (genitori, conviventi, figli).

La manifestazione di interesse per la realizzazione del suddetto punto vaccinale prevede la compilazione dello specifico format, che debitamente compilato dovrà essere inviato all’indirizzo mail dirmei@pec.aslcittaditorino.it indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse punti straordinari vaccinazione provincia di Cuneo”.

Come specificato nelle “Linee di Indirizzo: I punti straordinari di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nel territorio regionale: implementazione di nuovi modelli organizzativi in collaborazione con le aziende produttive per accelerare la lotta al COVID-19”: la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 effettuata nell’ambiente di lavoro, rappresenta un’iniziativa di sanità pubblica, finalizzata alla tutela della salute della collettività e non attiene strettamente alla prevenzione nei luoghi di lavoro. Pertanto la responsabilità generale e la supervisione dell’intero processo rimane in capo al Servizio Sanitario Regionale, per il tramite dell’Azienda Sanitaria di riferimento, che effettuerà controlli: sull’idoneità degli ambienti, sulla correttezza delle procedure adottate per lo svolgimento dell’attività vaccinale e al fine di dare operatività ad eventuali rimodulazioni, che potranno rendersi necessarie in considerazione dell’evoluzione dello scenario epidemiologico e delle disposizioni nazionali e regionali.

Il documento regionale specifica tre modalità per realizzare la vaccinazione presso le Aziende:

  • Attivazione di un punto vaccinale straordinario all’interno dell’azienda (per aziende superiori a 50 persone)
  • Creazione di un punto vaccinale straordinario tramite aggregazione di più aziende con il supporto delle Associazioni di categoria
  • Adesione tramite convenzione a punti vaccinali presso strutture sanitarie private in possesso di specifici requisiti

È importante evidenziare come indipendentemente dalla modalità scelta dall’Azienda, il punto vaccinale dovrà possedere specifici requisiti strutturali/logistici elencati dettagliatamente all’interno del documento regionale.

Confcommercio Ascom Bra, in collaborazione con Medical Center,  per rispondere alle numerose richieste di adesione alla campagna vaccinale da parte delle aziende e per poter garantire una soluzione concreta ai numerosi requisiti strutturali/logistici, ha previsto l’attivazione di una convenzione con un hub vaccinale privato in possesso dei requisiti previsti nella D.G.R. n. 1 – 2986 del 16/03/2021.

La struttura sarà facilmente raggiungibile dai principali centri urbani della provincia di Cuneo, disporrà nelle immediate vicinanze di un’ampia zona parcheggio con parcheggi riservati alle persone con disabilità, sarà collocata ad una distanza compatibile dall’organizzazione sanitaria di riferimento territoriale per consentire l’efficace gestione di eventuali complicanze,consentirà lo stazionamento in prossimità di un’ambulanza del Soccorso, sarà priva di barriere architettoniche.

 

Questa soluzione permetterà al datore di lavoro di garantire al personale aziendale un servizio in grado di rispettare tutti i requisiti di efficacia, efficienza e sicurezza previsti per tutti i cittadini in ogni contesto di realizzazione della campagna vaccinale.

L’adesione alla campagna vaccinale prevede una serie di passaggi formali da espletare entro il 10.05.2021:

  • Compilazione del Format – Allegato 1 con manifestazione di interesse
  • Invio del format compilato entro il 10.05.2021 a:
    • dirmei@pec.aslcittaditorino.it
    • Associazione di categoria di riferimento
    • Indicare nell’oggetto “Manifestazione di interesse punti straordinari vaccinazione provincia di Cuneo”.

Le aziende che vorranno aderire alla proposta da noi formulata potranno attivare il servizio indicandolo come da “Allegato 1 Fac Simile”, in seguito saranno contattati dalla segreteria dell’Hub Vaccinale convenzionata per la preadesione. La somministrazione del vaccino ai lavoratori avverrà unicamente all’interno dei locali dell’Hub previo appuntamento calendarizzato sulla base di accordi stipulati con l’Azienda. Ad oggi la Regione Piemonte non ha dato indicazione su quale vaccino sarà utilizzato e sulle tempistiche previste per iniziare questo percorso, ma è stato specificato che la vaccinazione della popolazione in età lavorativa inizierà solamente dopo aver ultimato la vaccinazione degli over-60 e dei soggetti fragili.

La copia del format “Allegato 1” dovrà essere inviato in Regione al DIRMEI e a Confcommercio Ascom Bra alla seguente e-mail: vaccinazioni@medicalcenter.cn.it

 

Sarà nostra premura aggiornarvi progressivamente con ulteriori dettagli nelle prossime settimane con specifiche informative; in particolare verranno illustrate le modalità per stipulare le convenzioni con l’Hub, i costi vaccinali a carico delle aziende, la sede dell’Hub, le modalità di prenotazione, ecc...

 

Qualora l’Azienda voglia aderire alla proposta con l’Hub Vaccinale privato convenzionato , la modulistica allegata (Format-Allegato 1) andrà compilata secondo le modalità indicate nel fac-simile pre compilato.

 

Qui la modulistica (fac simile e modulo da compilare e inviare via email a):

dirmei@pec.aslcittaditorino.it

vaccinazioni@medicalcenter.cn.it 

INFO: Ascom Bra | Hub Vaccinale Tel 0172 413030

 

 

 

 

  • Pubblicato il: 06/05/2021
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it