• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

APP VERIFICAC 19: INFO PER OPERATORI

APP VERIFICAC 19: INFO PER OPERATORI

  • APP VERIFICAC 19: INFO PER OPERATORI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 17.06.2021 che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19/Green Pass necessarie anche per la partecipazione ad eventi pubblici, comprese le feste e banchetti conseguenti a cerimonie civili e religiose, per l’ingresso a fiere e congressi e per gli spostamenti sul territorio nazionali.


Inoltre, dal prossimo 1° luglio, la Certificazione verde COVID-19 sarà valida anche come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

 

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE VERDE

L’emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS e da quel momento si potrà scaricare accedendo alle piattaforme digitali dedicate (sito, App Immuni, fascicolo sanitario elettronico, App IO) oppure presso il proprio medico di base, pediatra di libera scelta o in farmacia.


È una certificazione digitale e cartacea, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.


La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Per un periodo transitorio, fino al 30 giugno 2021, le documentazioni rilasciate dalle Asl, laboratori, medici e farmacie attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde.
Quindi, in caso di necessità, si potrà presentare la certificazione verde (digitale o cartacea), oppure la documentazione che attesta il vaccino, la guarigione dalla malattia o il test negativo.


Dal 1° luglio, invece, sarà valida SOLO la certificazione verde COVID-19.

 

SOGGETTI VERIFICATORI/APP “VERIFICAC 19”


I soggetti deputati all’attività di verifica della Certificazione sono:

  • I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni;
  • Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell’elenco di cui all’articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94;
  • I titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati (i quali dovranno essere incaricati con delega recante le necessarie istruzioni sull’esercizio dell’attività di verifica);
  • Il proprietario o chi detiene legittimamente i luoghi o locali in cui si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati (anche in questo caso, incaricati con delega).
     

COME AVVIENE LA VERIFICA

I soggetti deputati alla verifica delle Certificazioni verdi COVID-19, dovranno utilizzare l’apposita app "VerificaC19" (scaricabile gratuitamente da Appstore o Playstore), che andrà installata su un dispositivo mobile. 

  1. Il verificatore richiede all’interessato il QR Code (in formato digitale oppure cartaceo) relativo alla propria certificazione;
  2. Con l’App VerificaC19 legge il QR Code;
  3. L’App VerificaC19 mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa;
  4. L’interessato, su richiesta del verificatore, esibisce un proprio documento di identità in corso di validità ai fini della verifica di corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall’App. Non è possibile registrare i dati visualizzati.
     

Gli operatori devono scaricare l'applicazione VerificaC19 deputata alla scansione del QR Code dal seguente link:

https://www.dgc.gov.it/web/app.html

A questo stesso link del sito governativo sono descritti tutti i semplici passaggi da compiere.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI  

Elenco presenze nei locali

Si rammenta che per i locali della somministrazione è raccomandata la prenotazione e che va mantenuto un elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di 14 giorni.

Per le cerimonie va mantenuto l'elenco di tutti i partecipanti per un periodo di 14 giorni.

Numero persone al tavolo

Si ricorda che dal 22 giugno 2021, nella zona bianca viene meno il limite massimo di capienza di 6 persone per tavolo anche negli spazi al chiuso (la limitazione era già decaduta per i tavoli all’aperto).

Resta sempre indispensabile il rispetto del distanziamento.

Mascherine all'aperto in zona bianca: stop dal 28 giugno

A seguito dell'ordinanza del Ministro della Salute del 22.06.2021, a decorrere dal 28 giugno 2021 e limitatamente alle zone bianche, cessa l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all'aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all'aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario.

Rimane fermo quanto previsto dall'articolo 1 del DPCM 2 marzo 2021, che prevede, tra l'altro, l'obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

 

I nostri Uffici sono a disposizione per informazioni e chiarimenti

Ufficio Sicurezza | sicurezza@ascombra.it

Segreteria Amministrativa | telemaco@ascombra.it 

  • Pubblicato il: 24/06/2021
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it