• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

BONUS, BANDI E CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

BONUS, BANDI E CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

  • BONUS, BANDI E CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

Lo sportello Finanziamenti Agevolati di Confcommercio Ascom Bra  fornisce le informazioni e l’assistenza tecnica necessaria per presentare le richieste di contributo o finanziamento a livello nazionale, regionale e locale.

I nostri consulenti, con professionalità e competenza, assistono le aziende rispondenti a tutti i requisiti previsti dai bandi che desiderano presentare le pratichefino alla rendicontazione finale.

Lo sportello  supporta le imprese nell’accesso alla finanza agevolata.
Informazione in tempo reale su finanziamenti agevolati, contributi e opportunità previsti da normative comunitarie, nazionali, regionali, settoriali; orientamento per non far perdere tempo; consulenza e assistenza tecnica specialistica; esperienza con centinaia di imprese ogni anno.

 

Lo sportello garantisce informazione in tempo reale su bandi e leggi di incentivazione, assistenza tecnica specialistica per la redazione delle domande e la presentazione delle pratiche, facile accesso alla modulistica, orientamento e consulenza personalizzata per individuare lo strumento finanziario più adatto alle esigenze dell’azienda e alle caratteristiche dell’investimento sostenuto e/o programmato, coinvolgimento delle aziende nella costituzione di reti d’impresa, territoriali e settoriali, nell’ambito di progetti che mirano anche alla valorizzazione dei territori, azione di rappresentanza presso le istituzioni per ottenere specifici strumenti legislativi a sostegno del terziario e per incrementare la dotazione finanziaria di bandi ed incentivi rivolti al settore.

Sono diversi i bandi e le opportunità che sono stati messi sul campo per aiutare le imprese ma spesso non sono di facile comprensione e di facile accesso ed è per questo che Confcommercio Ascom Bra supporta le imprese associate a 360°.

 

L’anno 2021 è stato un anno ricco di incentivi ed agevolazioni per supportare le famiglie e non solo. Vediamo insieme quali sono i bonus in scadenza 2021 che bisogna richiedere assolutamente prima del termine dell’anno. Durante questo anno sono stati stanziati una serie di bonus e aiuti al fine di aiutare imprese e  cittadini.

Tra i Bonus famiglia da richiedere entro la fine del 2021 troviamo:

  • Bonus bebè, previsto fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare in caso di adozione o affidamento preadottivo.
  • Bonus asilo nido il cui importa ammonta fino a 3.000 euro per i redditi ISEE fino a 25.000 euro e a 2.500 euro quelli fino a 40.000 euro ed è riservato in favore dei nuclei familiari che abbiano a carico almeno un figlio per il quale si debbano sostenere spese legate alla frequenza in asilo nido, sia pubblico sia privato.
  • Bonus mamma domani, previsto in favore delle future mamme che entrano nel 7° mese di gravidanza, la proroga è prevista fino a quando non prenderà avvio l’assegno unico figli a carico.
  • Inoltre, c’è la possibilità di richiedere il Congedo di paternità, il cui numero dei giorni è stato innalzato a 10, anziché 7.

 

 Per ogni informazione il Patronato Enasco Ascom Bra è a disposizione su appuntamento (enasco@ascombra.it)

 

Il 2021 è stato un anno ricco di bonus anche per quanto riguarda l’edilizia, tuttavia, la scadenza di molti di questi bonus è fissata per il 31 dicembre 2021. Tra i vari sospesi nel 2021 c’è il bonus cashback, per dare spazio al Bonus Bancomat. La proroga di molti bonus casa 2022 potrà avere una risposta entro fine mese, dove i contorni delle nuove misure per la legge del bilancio 2022 verranno stabiliti.

 La legge del Bilancio 2021 ha prorogato il termine al 31 dicembre 2021 delle seguenti agevolazioni per chi effettua lavori in casa:

  • bonus ristrutturazione del 50%;
  • bonus mobili ed elettrodomestici del 50 per cento, con tetto massimo di detraibilità a 16,000€;
  • ecobonus per i lavori di riqualificazione energetica;
  • bonus verde;
  • Bonus Facciate al 90%.

Superbonus 110%

Finalmente, dopo molta attesa, la proroga al 2022 per il superbonus 110% è riuscita ed in casi specifici si potrà spostare fino al 2023.

La Commissione Europea ha dato il via libera per il finanziamento dell’incentivo per tutti i lavori da effettuare e potranno ottenere un allungamento dei tempi sia i condomini sia gli enti sia i privati, ovviamente dovranno rispettare tempistiche differenti.

Il benefit ha ottenuto la proroga da parte del Governo Draghi fino al 30 giugno 2022.

Per quanto riguarda il credito agevolato e i finanziamenti sono attive le misure di Simest, la  società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. Azionisti sono SACE, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane e associazioni imprenditoriali.

Segnaliamo, per le imprese: i finanziamenti per la Patrimonializzazione delle Imprese Esportatrici, i Programmi di inserimento sui Mercati Esteri, E-commerce, Partecipazione a Fiere e Mostre.

Lo Sportello Finanziamenti Agevolati e a disposizione per ogni informazione: tel. 0172 413030 – finanziamenti@ascombra.it

 

 

  • Pubblicato il: 20/10/2021
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it