BANDO CONTRIBUTO STRUTTURE RICETTIVE
Regione Piemonte sta per emanare il bando L.18/99 Turismo per favorire e sostenere lo sviluppo, il potenziamento, la qualificazione dell’offerta turistica piemontese, nonché la messa in sicurezza delle strutture ricettive e degli impianti turistici a seguito dell’emergenza Covid-19.
BENEFICIARI
I beneficiari del bando sono le Piccole Medie Imprese iscritte alla Camera di Commercio e gli enti no profit, che operano nel settore del turismo e che sono gestiti in forma imprenditoriale (con partita IVA):
- strutture alberghiere
- strutture extra alberghiere
- campeggi e villaggi turistici
- agriturismi
- rifugi
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che va fino al 65% dell’intervento, con un massimo di 35 mila euro per le PMI e 20 mila euro per gli enti no profit.
TEMPISTICHE E PROCEDURE
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 dell’8 novembre 2021.
Una volta avviata la procedura, la misura sarà qualificabile “a sportello”, quindi le domande saranno presentabili fino ad esaurimento risorse.
Il bando ufficiale verrà pubblicato nei prossimi giorni.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Possono beneficiare del contributo solo gli interventi avviati successivamente al 1° febbraio 2020 o da avviare, di importo minimo pari a 10.000 euro e riconducibili ad almeno un intervento di:
- miglioramento, qualificazione e ampliamento del patrimonio ricettivo;
- acquisto di attrezzature per lo svolgimento dell'attività turistica;
- realizzazione di servizi di pertinenza complementari all’attività turistica e della ricettività turistica all’aperto (centri benessere, impianti sportivi, piscine, parcheggi...).
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i costi già sostenuti dal 1° febbraio 2020 o ancora da sostenere (entro 12 mesi dalla concessione del contributo), e relativi a:
- attività edilizia;
- attivazione o adeguamento di impianti termoidraulici, elettrici, tecnologici e antincendio;
- arredi, hardware e software strumentali all’attività dell’impresa;
- acquisizione di attrezzature e dispositivi anche per interventi di sanificazione necessari per far fronte a situazioni di emergenza sanitaria (es. barriere in plexiglass o dispenser per disinfettanti, dehors all'aperto).
NON E' AMMISSIBILE
- la consulenza per la presentazione della domanda di agevolazione;
- l’acquisto di beni usati;
- i lavori effettuati dal beneficiario in economia (non fatturati);
- l’acquisto di beni e/o strutture in leasing;
- le spese di progettazione, notarili e le consulenze in genere;
- gli oneri di urbanizzazione e ogni onere accessorio;
- l’IVA e ogni altra imposta o tributo, fatti salvi i casi in cui l’IVA risulti indetraibile;
- le spese inerenti acquisti di “corredo” quali ad esempio: stoviglie, oggettistica, utensili e altri oggetti similari, biancheria e tovagliati, guanciali, scorte varie;
- il pagamento in contanti di qualunque importo, il pagamento tramite assegno (se privo di copia dello stesso), tramite carta di credito (se personale, non aziendale) e le compensazioni debiti/crediti;
- prestazioni affidate in rapporto di cointeressenza con il soggetto proponente;
- materiali di consumo o monouso (mascherine, disinfettante, ecc).
REGIME E CUMULABILITÀ
Il contributo sarà concesso ai sensi del Regime temporaneo.
L’agevolazione NON è cumulabile con altri aiuti concessi dalla Regione Piemonte (ad. es. Bonus Piemonte e Bonus Turismo) o da altri enti pubblici per le medesime spese.
INVIO DELLE DOMANDE
Il richiedente dovrà procedere all’invio della domanda con firma digitale del legale rappresentante e tutta la documentazione obbligatoria, alla quale dovrà essere allegata obbligatoriamente una relazione illustrativa dell’intervento.
Le domande sono soggette a imposta di bollo del valore di 16 euro.
Alla data della presentazione della domanda, le aziende devono aver adempiuto all'obbligo di trasmissione mensile dei dati statistici sui movimenti turistici.
Le domande verranno esaminate in ordine cronologico di invio telematico.
L'erogazione del contributo avverrà previa verifica del rispetto degli obblighi legislativi e contrattuali (INPS, INAIL e Cassa edile attraverso la richiesta del DURC).
INFORMAZIONI
Le aziende interessate al bando possono contattare l'Ufficio Finanza Agevolata Ascom Bra che fornirà l'assistenza necessaria per la preparazione della domanda di contributo
Tel. 0172 413030
email: finanziamenti@ascombra.it