• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

FOOD DIGITAL MONITORING

FOOD DIGITAL MONITORING

  • FOOD DIGITAL MONITORING

FDM è un progetto nato nello strategico e sfidante programma di Fabbrica Intelligente lanciato dalla Regione Piemonte.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma (FDM) che, anche  grazie a sviluppo di tecnologie e sistemi, renderà disponibile un nuovo modello di controllo dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti basato sui paradigmi del PAT – Process Analytical Technology -, dell’Internet of Things, degli open data e dei big data, dove il concetto di “Fabbrica Intelligente” si traduce nel controllo attivo e passivo in Near Real Time di tutti quegli indicatori che forniscono informazioni sulle fasi potenzialmente critiche di un processo.

L’intera filiera sarà attrezzata con una rete dedicata di strumenti e sensori  ed appositamente sviluppata per la raccolta di dati chimici, fisici, sensoriali e microbiologici.  Saranno sviluppati  modelli matematici basati sia su dati di processo che di contesto in ottica sia rule based che di machine learning. Inoltre realizza il concetto di “Fabbrica Estesa”, ossia di fabbrica in grado di controllare non solo il processo produttivo interno alla fabbrica, ma anche le fasi a monte e a valle del processo quali la produzione e il controllo di qualità sulla materia prima, la distribuzione e l’impatto del prodotto sul consumatore.

La Smart Dashboard (cruscotto) consentirà alle aziende alimentari di controllare l’intera filiera produttiva e di distribuzione rilevando eventuali anomalie con una rappresentazione dei fenomeni in modalità pre-attentiva e di fare una navigazione attraverso gli schemi che rappresentano le fasi e gli impianti produttivi anche individuando in modo preventivo eventuali criticità.

Il “Cruscotto” consentirà quindi di intervenire in tempo reale nelle fasi di produzione, migliorandone l’efficienza, limitando la variabilità casuale, gli scarti, le rilavorazioni e le perdite di prodotto e la qualità.  Grazie a sistemi di “sentiment analysis” applicati ai social network, che serviranno come “sensori virtuali” distribuiti capillarmente, sarà possibile monitorare anche l’impatto emozionale e la percezione del prodotto da parte del consumatore.

L’intervento dell’Ascom Servizi srl con il sostegno tecnico di Origosat srl, mira a sviluppare un sistema finalizzato alla certificazione satellitare di origine dei prodotti agroalimentari della nostra regione. Si vorrebbe sperimentare integrando i dispositivi IOT una volta realizzati con la catena di produzione di alcune imprese piemontesi partner del progetto e non.

Tale sistema è finalizzato da una parte ad assicurare la trasparenza della filiera alimentare, la sicurezza e la qualità del prodotto ai consumatori e dall’altra parte a rafforzare la reputazione delle imprese sui mercati e a garantirle del fenomeno dell’anticontraffazione e dell’Italian sounding.

 

 

Start Date: 2017
End Date: 2019
Funding source: Regione Piemonte
Application domains: Industria 4.0
Partners: Agroinnova, aizoOn Colsulting S.r.l., Argotec S.r.l., ASCOM Servizi S.r.l., CSP s.c.a r.l., Eltek S.p.A., F.lli Ruata S.p.A., Farmaceutici Procemsa S.p.A., Gai Macchine Imbottigliatrici S.p.A., LAMP S.r.l., Mas Pack S.r.l., MECT S.r.l., Odilla Chocolat S.r.l., PoliTo – DAUIN, PoliTo – DISAT, Proge Farm S.r.l., Selezione Baladin S.r.l., Soremartec Italia S.r.l., Trustech S.r.l., UniTo – Dip. Management, UniTo – DISAFA, Università del Piemonte Orientale

 

  • Pubblicato il: 09/06/2019
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it