• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

SPORTELLO ALLOGGIATI

SPORTELLO ALLOGGIATI

  • SPORTELLO ALLOGGIATI

Tutti gli esercenti delle strutture alberghiere e ricettive hanno l’obbligo di comunicare, al portale alloggiati web le generalità degli ospiti della struttura. È quanto stabilisce l’articolo 109 del Testo unico delle Leggi di Pubblica sicurezza.

In particolare, la legge dispone i soggetti che rispondono a tale obbligo: appartengono alla categoria di coloro che devono comunicare al portale alloggiati tutti i gestori di strutture ricettive, compresi coloro i quali forniscono alloggio in tenda, roulotte, proprietari di case (anche stagionali) o gestori di case e appartamenti di vacanze, gli affittacamere. Tutti questi, infatti, possono fornire alloggio esclusivamente alle persone in grado di esibire un documento d’identità valido. In caso di mancata comunicazione, gli esercenti sono soggetti a sanzioni.

La registrazione sul portale alloggiati è solo uno dei numerosi adempimenti burocratici da svolgere quando si gestisce una struttura ricettiva: imposta di soggiorno, comunicazione al comune, registrazione sul portale statistico e molte altre incombenze.

Gestire una struttura ricettiva, in termini di organizzazione operativa e amministrativa, è oggi sempre più complesso e richiede le adeguate competenze anche in ambito tecnologico.

Sono infatti numerose le procedure telematiche obbligatorie e spesso ci si confronta con procedimenti abbastanza artificiosi.

Per questi motivi Confcommercio Ascom Bra ha sviluppato un servizio di consulenza dedicato alle strutture ricettive sulla corretta applicazione di tutte le normative e adempimenti burocratici, una soluzione per semplificare la gestione di tutte le procedure.

La consulenza e l’assistenza riguarda la procedura, il caricamento dei dati sul portale della Polizia di Stato alloggiatiweb.poliziadistato.it, l’assistenza per la comunicazione mensile per l’imposta di soggiorno al comune di appartenenza e la conseguente dichiarazione dell’imposta all’Agenzia delle Entrate, nonché l’assistenza per la registrazione e l’utilizzo dell’applicativo Ross1000 della Regione Piemonte.

Sono a disposizione inoltre servizi complementari quali la consulenza e l’informativa in ambito amministrativo e fiscale, la redazione di un contratto di locazione breve, assistenza sulle normative privacy, Siae, Scf, Rai e Imaie, rilascio SPID e CNS, oltre al servizio di registrazione su Airbnb, Booking e Trivago e alla traduzione dei contratti in lingua inglese e francese.
 

Per informazioni: SPORTELLO ALLOGGIATI | Tel. 0172 413030, email: turismo@ascombra.it

 

 

  • Pubblicato il: 26/01/2023
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it