• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

BANDO INNOVAZIONE - ANNO 2024

BANDO INNOVAZIONE - ANNO 2024

  • BANDO INNOVAZIONE - ANNO 2024

Finalità 

La Camera di Commercio di Cuneo intende promuovere e stimolare la diffusione della cultura digitale in tutti i settori economici attraverso il supporto a iniziative di innovazione e al sostegno di strategie di marketing digitale evoluto.

 

Dotazione finanziaria

  • Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 500.000,00.
  • I contributi avranno un importo massimo di euro 5.000,00 per impresa, oltre le premialità di cui ai successivi commi 5 e 6 del presente articolo.
  • Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva.
  • Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 3.000,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione.
  • Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00. 
  • premialità pari a euro 500,00 per le imprese ubicate nelle terre alte (sopra 800 metri s.l.m.).
  • I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% 

Soggetti beneficiari 

1. Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le imprese aventi sede legale e/o unità locale cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo.

2. Per essere ammesse a contributo, le imprese devono inoltre possedere i seguenti requisiti: a) essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese; b) essere in regola con il pagamento del diritto annuale; c) non avere in corso una delle procedure previste dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, di cui al D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 e s.m.i; d) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159; e) aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i – DURC regolare; f) non avere forniture in essere con la Camera di commercio di Cuneo, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.

3. Tutti i requisiti di cui ai commi 1 e 2 devono essere mantenuti fino al momento della liquidazione del contributo.

4. Sul presente bando ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo. 5. Non possono presentare domanda di contributo sul presente bando le imprese che hanno partecipato al bando “Innovazione e digitalizzazione - anno 2023 (cod. 2309 e cod. 2311)”.

 

Requisiti fornitori di beni e servizi

I fornitori di servizi ad altre imprese beneficiarie del contributo di cui al presente bando:

 non possono essere in rapporto di controllo/collegamento con altra impresa beneficiaria – ai sensi dell’art. 2359 del Codice civile;

 non possono avere assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con l’impresa beneficiaria1 ;

 possono presentare domanda solo per progetti in fase di ideazione o prototipazione non ancora oggetto di commercializzazione.

Ai fini del presente bando, l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di:

 per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori tra i seguenti:

1. Competence center di cui al Piano nazionale Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, digital innovation hub, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;

2. incubatori certificati di cui all’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i. e incubatori regionali accreditati;

3. FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter;

4. centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0 come definiti dal D.M. 22 maggio 2017 (MISE) ;

5. start-up innovative di cui all’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i. e PMI innovative di cui all’art. 4 del D.L. 24 gennaio 2015 n. 3, convertito, con modificazioni, dalla L. 24 marzo 2015, n. 33;

6. Innovation Manager iscritti nell’elenco dei manager tenuto da Unioncamere;

7. ulteriori fornitori a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza/formazione alle imprese, nell’ambito di attività connesse al bando. Il fornitore è tenuto, al riguardo, a produrre un’autocertificazione attestante tale condizione da consegnare all’impresa beneficiaria prima della domanda di voucher.

 per i servizi di formazione, l’impresa potrà avvalersi dei fornitori di cui ai punti da 1 a 6 sopra indicati e di agenzie formative accreditate da Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori.

 

Spese ammissibili 

LINEA 1: “CONSULENZA E FORMAZIONE 4.0 E 5.0”: spese di consulenza e di formazione finalizzate all’individuazione di processi innovativi e alla successiva implementazione di tecnologie 4.0 e 5.0 all’interno dei sistemi aziendali, come dettagliato nell’elenco di seguito riportato: A. robotica avanzata e collaborativa; B. interfaccia uomo-macchina; C. manifattura additiva e stampa 3D; D. prototipazione rapida; E. cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing; F. soluzioni di cyber security e business continuit); G. intelligenza artificiale; H. blockchain; 4 I. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa; J. simulazione e sistemi cyber fisici; K. integrazione verticale e orizzontale; L. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; M. personalizzazione di massa: implementazione di modelli per la produzione su larga scala di prodotti personalizzati; N. progettazione di un ambiente di lavoro collaborativo in cui le macchine e gli esseri umani lavorano insieme in modo più efficiente e sicuro.

LINEA 2: “AGRICOLTURA 4.0”: spese di consulenza, formazione e/o acquisto attrezzature per agricoltura 4.0, agricoltura di precisione e stazioni agrometeorologiche e DSS.

LINEA 3: “IOT E DATA ANALYSIS”: Percorso di accompagnamento articolato in due fasi: 1. attività di tutoraggio gratuito realizzato a partire dal 19/03/2024 in collaborazione con esperti individuati da Dintec – consorzio per l’innovazione tecnologica, agenzia in house di Unioncamere, delle Camere di commercio e dell’ENEA, attraverso incontro di coaching dedicato per l’analisi dei fabbisogni digitali - max 1 ora da svolgersi prima della presentazione della domanda di contributo e comunque entro il 19/07/2024; 2. spese di consulenza e formazione finalizzate alla progettazione, adozione e/o implementazione di tecnologie connesse all’Internet of Things (IoT) e Data Analysis.

LINEA 4: “DIGITALE SOTTO CASA - MARKETING EVOLUTO”: Percorso di accompagnamento articolato in tre fasi:

1. attività di tutoraggio gratuito realizzato a partire dal 19/03/2024 in collaborazione con i Digital Promoter della Camera di commercio da svolgersi prima della presentazione della domanda di contributo;

2. attività di formazione gratuita attraverso la fruizione di max 8 ore di webinar selezionati in funzione delle esigenze emerse nell’analisi dei fabbisogni, da completare entro e non oltre la presentazione della domanda di rendicontazione;

3. spese di acquisto di software – strettamente connessi alle tecnologie seguenti - e spese di consulenza attinenti alla progettazione e sviluppo di:  canali digitali di promozione e comunicazione dell'impresa (es. sito internet, social network, piattaforme fieristiche digitali ecc.);  applicazioni digitali utili a veicolare servizi e prodotti dell'impresa;  piattaforme e sistemi per l'e-commerce e l'innovative payment;  attivazione di sistemi di realtà aumentata per Virtual TryON e Virtual TryOut;  sviluppo di comunicazione digitale sul punto vendita fisico (digital shelf, sistemi per la misurazione dell’utenza sul punto fisico, chioschi digitali interattivi);  piattaforme digitali a supporto della distribuzione dei campioni gratuiti di prodotto (sampling). Tale linea è accessibile ai seguenti soggetti:

 codice Ateco settore commercio (ammissibili codici Ateco 45, 46 e 47 rientranti nel settore G “COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI”);

 attività di somministrazione alimenti e bevande (ammissibili codici Ateco 55 e 56 rientranti nel settore I “ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE”);

 qualifica impresa artigiana;

 piccoli produttori agricoli iscritti nella sezione coltivatori diretti o nella sezione impresa agricola, purché ricadenti nella tipologia di piccola impresa ai sensi della normativa comunitaria.

2. Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per: a) trasporto, vitto e alloggio; b) servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria; c) servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.); d) servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge; e) mero materiale di comunicazione e promozionale (a titolo esemplificativo e non esaustivo campagne foto/video, banner ads, template per presentazioni, 3D design, template per newsletter, ecc.); f) tasse di concessione governativa, bolli, diritti di segreteria.

3. Le spese possono essere sostenute dalla data di apertura del bando (06/05/2024) al 31/12/2024, con possibilità di integrazione del CUP in fattura. Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto (CUP) di cui al decreto Decreto Legge n. 13 del 24 febbraio 2023 così come modificato dalla legge di conversione n. 41 del 21 aprile 2023 comunicato all’impresa con la lettera di concessione del contributo.

4. Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse, ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario ne sostenga il costo senza possibilità di recupero.

Presentazione della domanda

  • linee 1 e 2: a partire dalle ore 9:00 del 06/05/2024 fino alle ore 18:00 del 06/09/2024
  • linee 3 e 4: a partire dalle ore 9:00 del 06/05/2024 fino alle ore 18:00 del 06/09/2024

___________

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Credito Agevolato Ascom Bra | 0172 413030 | Ref. Bo Gavino | creditoagevolato@ascobra.it

  • Pubblicato il: 02/04/2024
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it