SERVIZI ON LINE

CONSIP

Presenze on line

Portale Aziende

Banner PEC

INFORMAZIONE

Informatore  Ascom

GRANDA LAVORO

BRAINTV



 

VUOI METTERTI IN PROPRIO MA NON SAI COME FARE?

mip.jpg

Rivolgiti allo sportello MIP  - METTERSI IN PROPRIO presso Ascom Bra e avrai una consulenza personalizzata, gratuita!

 

Hai una buona idea e vuoi aprire un’impresa tutta tua… ma non sai come fare? Le parole “business plan”“organizzazione aziendale”,“analisi del rischio” ti spaventano? C’è coerenza tra la tua idea imprenditoriale e le tue competenze? Ritieni di avere la giusta attitudine a lavorare in proprio o ad essere responsabile per altre persone?

Per sostenere concretamente chi ha in mente un’idea di impresa e seguirlo passo passo nella sua realizzazione, la Regione Piemonte ha attivato il percorso MIP – METTERSI IN PROPRIO. Con MIP avrai l’opportunità di trasformare l’idea in un vero e proprio progetto. Potrai essere accompagnato, dopo una prima valutazione delle tue attitudini, in un percorso a tappe dove una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a tua disposizione, gratuitamente, per definire… sviluppare … e realizzare la tua impresa o la tua attività professionale.

La Regione Piemonte ha selezionato e mette a tua disposizione un sistema, diffuso capillarmente sul territorio, che comprende i Centri per l’impiego della Regione Piemonte, un team di esperti regionali, tutor personalizzati e soprattutto una rete di circa 190 sportelli per la creazione d’impresa specializzati, in tutto il Piemonte, pronti ad accompagnarti in questo nuovo percorso. Insieme, diamo forza alle tue idee!

Ascom Bra è sportello autorizzato e quindi fornisce la consulenza prevista dal percorso MIP – METTERSI IN PROPRIO:

 

Che cos'è MIP

Il Programma MIP della Regione Piemonte - finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo - nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati proprio a chi vuole mettersi in proprio.


Realizzare un’idea imprenditoriale è infatti un passo importante, che comporta una specifica preparazione: spesso, purtroppo, avere un’idea di impresa e le risorse per aprirla non sono garanzia di successo. Sono tanti i fattori, i rischi e le possibilità da valutare attentamente. Per questo il Programma MIP ti seguirà da vicino, accompagnandoti nelle scelte più importanti.


L’obiettivo è creare imprese “consapevoli” e “sostenibili”, con le caratteristiche giuste per maturare una solidità nel tempo.

Sono attivi servizi di consulenza per sostenere un’imprenditorialità consapevole, verificando la fattibilità dell’idea imprenditoriale, sviluppando negli utenti una maggiore consapevolezza dei rischi, contribuendo alla sostenibilità delle iniziative seguite  riducendo il tasso di mortalità nei primi esercizi. 

Si tratta di un’assistenza personalizzata sotto la supervisione di un operatore di riferimento (tutor), basata su azioni di informazione, aggiornamento delle competenze, consulenza (giuridica, commerciale, economica ecc.), assistenza alla predisposizione di un business plan/piano di attività completo nelle sue diverse componenti essenziali.

Il percorso di accompagnamento ex ante prevede le seguenti fasi: accoglienza e analisi dell’idea imprenditoriale; esame della fattibilità potenziale dell’idea imprenditoriale; supporto alla definizione del progetto nelle sue diverse articolazioni e consulenza per l’avvio dell’attività.

 

I servizi sono finalizzati ad assicurare ai neo imprenditori e lavoratori autonomi un’azione di accompagnamento nei mesi successivi all’avvio della nuova attività, in cui è elevato il rischio di chiusura e si configurano decisioni critiche per il successivo sviluppo d’impresa.
E’ strategico strutturare un supporto qualificato, sotto forma di incontri di consulenza in grado di accompagnare i primi passi della nuova attività economica. L’assistenza ex post deve tenere conto di quanto previsto dal business plan / piano di attività, confrontandolo con l’effettivo andamento della nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.

I servizi del percorso riguardano: consulenza specialistica e monitoraggio dell’andamento dell’attività sulla base delle previsioni del business plan/piano di attività; analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo dell’impresa; supporto nella definizione di progetti di sviluppo, anche attraverso la partecipazione ad iniziative e misure di agevolazione.

A chi si rivolge

Al programma MIP possono partecipare le persone fisiche (quindi non possono accedere titolari di imprese individuali/persone giuridiche): disoccupate e inattive, occupate, di età compresa tra i 18 e i 65 anni

REQUISITI

Residenti e/o domiciliati nella Regione Piemonte che intendono avviare un’impresa o un’attività di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella Regione Piemonte.

Non accedono titolari o soci di imprese (o di attività economiche assimilabili svolte in forma professionale) già operanti nello stesso settore di attività in cui si intende iniziare la nuova attività economica.

In caso di team imprenditoriale almeno il 50% dei soci deve avere i requisiti predetti.

Non sono ammissibili i soggetti non bancabili che hanno avviato il Percorso di accompagnamento per accedere al Microcredito Regionale.

Che tipo di attività supporta

Avere un’idea imprenditoriale non significa necessariamente “pensare in grande” e disporre di ingenti risorse economiche o capacità manageriali specifiche. E’ possibile creare un’impresa o offrire un servizio anche a costi ridotti. Il programma MIP è rivolto infatti a chi intende: aprire una micro/piccola/media impresa, avviare un’attività professionale (lavoro autonomo), attivare un’impresa nel settore della produzione agricola primaria (coltivazioni, allevamenti).






Per iscriverti alla nostra newsletter è sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.



Iscrivimi!




 

FORMAZIONE A DISTANZA | FAD

FAD

FORMAZIONE

FINANZIAMENTI

CONSORZI

CONSORZIO ZIZZOLA

CONSORZIO SALSICCIA

CONSORZIO PANE DI BRA

Banner Confcommercio Card


 

Soggetto Attuatore del Programma MIP - Mettersi in Proprio, iniziativa della Regione Piemonte co-finanziata con POR FSE Piemonte 2014-2020

 
Ascom Bra