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NUOVO INCENTIVO INPS 2024–2025

NUOVO INCENTIVO INPS 2024–2025

  • NUOVO INCENTIVO INPS 2024–2025

È ufficialmente operativo l’incentivo previsto dal Decreto Coesione (art. 21, comma 3, DL 60/2024): un contributo economico di 500 euro al mese per i giovani disoccupati che avviano un’attività imprenditoriale in settori strategici legati a innovazione, digitale ed ecologia. 

 

BENEFICIARI 

Possono accedere al contributo: 

  • Giovani under 35; 

  • In stato di disoccupazione al momento dell’avvio dell’attività; 

  • Che abbiano avviato un’impresa tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025; 

  • In caso di società, il contributo può essere riconosciuto a un solo socio in possesso dei requisiti. 

Sono esclusi i soggetti che non presentano il requisito di nuova impresa ovvero: 

  • Chi ha rilevato un’attività già esistente; 

  • Chi proviene da fusioni o acquisizioni rilevanti; 

  • Chi ha già distribuito utili; 

  • Chi non rientra nella definizione UE di piccola impresa. 

 

SETTORI AMMESSI 

L’attività deve rientrare nei settori strategici individuati tramite codici ATECO validi fino al 31/12/2024, con conversione ufficiale agli ATECO 2025, tra cui: 

  • Manifatturiero; 

  • Energia e ambiente; 

  • Costruzioni; 

  • Trasporti e logistica; 

  • ICT e servizi digitali; 

  • Ricerca, consulenza, marketing; 

  • Sanità, assistenza sociale; 

  • Istruzione; 

  • Attività artistiche e culturali; 

  • Servizi alla persona e alle imprese. 

 

VALORE DEL CONTRIBUTO E MODALITÀ DI EROGAZIONE 

  • Importo: 500 euro al mese; 

  • Durata: fino a 36 mesi; 

  • Scadenza massima: 31 dicembre 2028; 

  • Erogazione: Annuale, in forma anticipata e con pagamento diretto INPS. 

 Il contributo: 

  • Non è tassato; 

  • Non concorre al reddito IRPEF; 

  • Deve essere usato per spese reali dell’attività documentate con  

 

SPESE AMMISSIBILI 

La fruizione del contributo è vincolata al finanziamento delle spese sostenute per l’avviamento e il mantenimento dell’attività imprenditoriale e documentate con fatture, ricevute e pagamenti tracciabili. 

 

Come e quando presentare la domanda 

Scadenza 

  • Entro 30 giorni dall’avvio dell’attività; 

  • Oppure entro 30 giorni dal 28 novembre 2025 (per attività avviate prima della pubblicazione del decreto ovvero dal 01/05/2024 al 28/11/2025) 

Per data di avvio dell’attività fa fede la data di invio della Comunicazione Unica al Registro Imprese con inizio attività effettivo. 

 

Per maggiori informazioni e per la presentazione della domanda rivolgersi all'ufficio

CREDITO AGEVOLATO ASCOM BRA (Ref. Bò Gavino)

Tel. 0172 413030 - Mail creditoagevolato@ascombra.it

  • Pubblicato il: 10/12/2025
  • Admin