• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

CONVENZIONE CONFCOMMERCIO-GENERALI: POLIZZE CATASTROFALI OBBLIGATORIE

CONVENZIONE CONFCOMMERCIO-GENERALI: POLIZZE CATASTROFALI OBBLIGATORIE

  • CONVENZIONE CONFCOMMERCIO-GENERALI: POLIZZE CATASTROFALI OBBLIGATORIE

La normativa sulle coperture assicurative contro i rischi catastrofali, introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 e dal Decreto Legge 39 del 31 marzo 2025, stabilisce che tutte le micro e piccole imprese sono tenute a stipulare, entro il 31 dicembre 2025, una polizza assicurativa a copertura di calamità naturali ed eventi catastrofali (terremoto, alluvione, inondazione, esondazione e frana).
Il mancato adempimento comporta l’esclusione da contributi, agevolazioni e finanziamenti pubblici in caso di eventi calamitosi.

Nonostante il tema sia di grande attualità e rilevanza, molte imprese manifestano ancora resistenza nell’attivazione di una copertura CAT/NAT, spesso a causa di una sottovalutazione del rischio, della convinzione che eventuali danni vengano coperti da interventi pubblici, del timore dei costi o della scarsa informazione sull’obbligatorietà e sui benefici assicurativi per la continuità aziendale.

Per offrire una risposta concreta alle esigenze delle imprese associate, quindi, Confcommercio ha siglato da mesi una convenzione nazionale con Generali Italia, ottenendo condizioni economiche particolarmente vantaggiose.

La convenzione è riservata alle imprese in possesso della Tessera Associativa Confcommercio.
Principali vantaggi economici:
- Scontistica dal 25% al 30% sulle tariffe di Attiva Commercio, Attiva Turismo, Attiva Imprese&Artigiani, Sei in Ufficio e i corrispettivi prodotti della linea Active di Cattolica.
- Sconto del 15% sulle garanzie catastrofali in abbinamento alla copertura Incendio (già agevolata in tariffa). Per Sei in Ufficio lo sconto sale al 20%.
- Sconto del 20% sulle garanzie catastrofali in soluzione stand alone (15% per la sola garanzia Alluvione nel caso di seminterrati).

Clicca qui per consultare il materiale informativo e scopri di più!

  • Pubblicato il: 20/10/2025
  • Admin